Zucchine a cassola

bandiera spagnola - 2

MIRA EN ESPAÑOL

Una ricetta deliziosa e invitante davvero adatta per l’estate.

Può essere servita come antipasto, secondo o contorno. Soprattutto d’estate questo eccezionale prodotto finisce sulle nostre tavole. Saltarle in padella è un modo veloce e sano per utilizzare questa generosa verdura estiva. Può essere servita come contorno a delle braciole di maiale al forno o al polpettone di tacchino.

Questa ricetta è stata fatta con delle zucchine “romanesche”, ma sarebbe altrettanto delizioso con qualsiasi altro tipo di zucchina, anzi vi consiglio di utilizzare un mix di vari tipi di zucchine per creare un piatto molto colorato, si può usare la “zucchina nera” di Milano, oppure la “siciliana” di colore verde pallido, la “romanesca” piccola e con le costole, oppure la “Crookneck” con la buccia gialla, la zucchina “sechio” color avorio e la “Patisson” arancione.

INGREDIENTI:

  • 1/2 chilo di zucchine
  • 2 spicchi d’aglio
  • 6 pomodori pachino
  • peperoncino
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • sale

PREPARAZIONE

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a cubetti.


Lavate i pomodori pachino togliete i picciolo , tagliateli a metà .


Mettete l’olio in una padella capiente a fuoco basso, aggiungete l’aglio e fatelo cucinare bene in tutti i lati; quando questo è dorato togliete la padella dal fuoco ed aggiungete il peperoncino sbriciolato,


ora aggiungete i pomodorini e rimettete sul fuoco la pentola.

Cucinate a fuoco moderato e con la padella coperta da un coperchio per circa 5/8 minuti. Aggiungete le zucchine, lasciatele insaporire mescolando spesso per evitare che si attacchi al fondo, aggiungete il sale e fate cuocere per circa 15 minuti.

A cottura quasi ultimata aggiungiamo il prezzemolo, una spruzzata di aceto balsamico. Mettetele su un piatto di portata e servitele calde.