La pasta e ceci alla romana

bandiera spagnola - 2
MIRA EN ESPAÑOL

 

La pasta e ceci alla romana è un piatto tipico della cucina laziale: sostanzioso e rustico, è un primo piatto di pasta e può essere più o meno brodoso. L’uso dei ceci a Roma è antichissimo: è noto che al Colosseo c’erano dei venditori di ceci fritti, i romani ne andavano matti.  Ecco come descrive questa pietanza Apicio nel libro La cucina dell’antica Roma. “I Ceci fritti in semplice salsa acida e pepe” i romani adoravano questa leccornia e sgranocchiavano i ceci durante gli spettacoli.

Veniamo alla pasta e ceci romana, questa si differenzia dalle altre sia per l’uso del rosmarino che del pomodoro, inoltre, nella versione che mi appresto a darvi, non è presente l’uso dell’alice che invece è presente nella versione famosissima di Aldo Fabrizi e Ave Ninchi durante la trasmissione Rai “A tavola alle 7” del 1974. http://www.youtube.com/watch?v=3SpjKKe0Ikc

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:


SAMSUNG

  • 300 g di ceci
  • 150 g di pasta linguine spezzate o cannolicchi
  • 1 spicchio d’aglio
  • un rametto di rosmarino
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 30 g di conserva di pomodoro
  • sale q.b.

PREPARAZIONE:

Mettete i ceci a bagno in acqua fredda leggermente salata, per 12 ore. Dopo averli fatti ammorbidire, scolate i ceci e lessateli in acqua salata bollente con il rosmarino, facendoli cuocere per un’ora e mezza e mezzora se usate un pentola a pressione.

 Ponete un’altra pentola su un fuoco di media intensità con l’olio e, appena questo sarà caldo, l’aglio pelato, appena questo avrà preso colore, ponete anche i rametti di rosmarino lavato e legato con del filo in modo da trattenere gli aghi.


Ora aggiungete i ceci e fateli soffriggere leggermente sempre mescolando il tutto,


versate l’acqua e aggiungete la conserva di pomodoro diluita con 2 o 3 cucchiai di acqua.

SAMSUNG
SAMSUNG
Cuocete per almeno 1 ora in pentola normale e 30 minuti con quella a pressione.

SAMSUNG
Finita la cottura , tramite una schiumarola, togliete dalla pentola un terzo dei ceci e poneteli in un piatto,

SAMSUNG
schiacciateli con una forchetta in modo da ottenerne una purea

SAMSUNG
e versatela nuovamente nella pentola. Accendete il fuoco e  appena la zuppa riprenderà a bollire, unitevi la pasta e lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

SAMSUNG
Prima di servire lasciate riposare la zuppa per qualche minuto per dar modo di addensarsi ulteriormente.