Giovedì? Gnocchi!!

Gnocchi di patate _

bandiera spagnola - 2MIRA EN ESPAÑOL

Giovedì gnocchi, venerdì pesce, sabato trippa, questo era  il menù delle osterie italiane ed in particolare romane.

Facile spiegare il piatto di pesce per il giorno di venerdì che i cristiani dedicano alla penitenza, o quello succulento della domenica  e povero quello del pranzo del sabato che serviva per far ricordare bene e meglio il menù domenicale. Ma perché gli gnocchi di giovedì? Consolazione preventiva del venerdì? Non è dato sapere, comunque gli gnocchi mettono d’accordo tutti, bimbi inappetenti e vecchi con pochi denti, adolescenti “sdraiati” e adulti arrabbiati: non si può  restare indifferenti davanti a un piatto di gnocchi fumanti. Provate ad assaggiarli non riuscirete ad avanzarli a metà o chiedere solo un assaggio.

Da eseguire sono veramente banali bastano delle buone pattate, a pasta gialla farinosa o a pasta bianca : le più adatte sono la majestic, la bianca comasca, la tonda di Napoli, la cardinal, la baraka, la draga, la kennebek.

Provateli e mi direte.

Veniamo alla ricetta.

 

INGREDIENTI:
Gnocchi di patate 1

  • 1 Kg. di patate  (seguite le indicazioni riportate sopra)
  • 200 g. di farina 0
  • 1 uovo
  • Sale e noce moscata grattugiata  (opzionale secondo i gusti)

PREPARAZIONE:

Cuociamo le patate intere non sbucciate, una volta cotte le peleremo e le mettiamo in una ciotola.

Gnocchi di patate 2
Schiacciamo le patate con lo schiacciapatate per due volte oppure passatelo nel passaverdure prima nella griglia con i buchi grandi e poi in quelli medi.

Gnocchi di patate 3
Mettere la farina a fontana e sulla spianatoia  e versate la purea di pattate,
Gnocchi di patate 4
aggiungete al centro il sale l’uovo e la noce moscata,

Gnocchi di patate 5
sbattete l’uovo con una forchetta in modo da avere un composto omogeneo.

Gnocchi di patate 6
Lavorate velocemente il composto e possibilmente quando le patate sono ancora calde in modo che tutti gli elementi si amalgamino bene. Formiamone una palla e la porremo su un lato della spianatoia.

Gnocchi di patate 7
Spolveriamo la superficie della medesima e tagliata una parte dell’impasto lavoriamo il pezzo dell’impasto in modo da formare un cilindro avente la grossezza di un grosso dito.

Gnocchi di patate 8
Tagliate il filoncino ogni 2 cm  in modo da ottenere dei piccoli cilindri.

Gnocchi di patate 9
Con l’aiuto del “tarocco” per gnocchi o di una forchetta diamo la forma. Infarinate il tarocco dentro le fessure e fate scivolare il vostro gnocco sulla parte interna del medesimo attrezzo. Potete usare una forchetta al posto del tarocco pressando con il dito indice e facendo scorrere lo gnocco.

Gnocchi di patate 10
Continuate sino ad esaurimento dell’impasto.

Gnocchi di patate 11
Lasciate a riposare per una mezz’ora gli gnocchi.

Mettete sul fuoco una pentola capiente con acqua e sale, portate ad ebollizione , togliete l’eccesso di farina dagli gnocchi , versateli poco a poco devono stare molto larghi. Fate attenzione non girate troppo in fase di cottura potreste schiacciarli. Appena salgono in superficie gli gnocchi sono pronti scolateli bene con la schiumarola mettendoli o direttamente nei piatti per essere conditi o versandoli nella padella dove avete cucinato il condimento. Potete usare qualsiasi condimento. Io ho usato un sugo semplice di pomodoro fatto con cipolla, carota e sedano il tutto aromatizzato con il  basilico.

Gnocchi di patate