Ravioli ricotta e spinaci
Quando faccio la pasta fresca in generale e i ravioli in particolare, mi ricordo di quando da piccolo aiutavo mia madre alla preparazione della pasta. Mi ricordo le litigate a chi aveva “l’ingrato” compito di raschiare bene il contenitore, e quindi di mangiare il ricavato dei rimasugli della ricotta e spinaci. Mia madre, il più delle volte, al posto degli spinaci usava mettere il prezzemolo tritato oppure le bietole.
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
Per la pasta:
- 500 gr. semola di grano duro
- 3 uova
- acqua tiepida q.b.
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di olio
- Farina 00 q.b. per spolverare la pasta
Per il ripieno:
- 500 gr spinaci
- 500 gr ricotta
- ½ cucchiaino noce moscata
- Sale q.b.
PREPARAZIONE:
Setaccia la Semola di grano duro e fai una fontana sul piano di lavoro,con al centro un buco abbastanza largo per contenere le uova che hai tenuto a temperatura ambiente ; aggiungi il sale.
Con la forchetta, sbatti le uova e amalgama la semola cominciando dall’interno, prendendo man mano la farina dai bordi; quando l’impasto comincia a prendere consistenza, prosegui ad impastare con le mani, avendo cura di inserire tutta la farina.
Nel caso l’impasto risulti un poco duro, aggiungi uno o due cucchiai di acqua tiepida e continua a impastare finché questo non risulti liscio e compatto. Mia madre dice che l’impasto è pronto quando canta, cioè quando sotto le mani senti lo scoppiettio delle bolle d’aria. Avvolgete dunque la pasta ottenuta con un telo da cucina pesante e lasciatela riposare più l’impasto si riposa e più sarà facile tirarlo.
Nel mentre che la pasta riposa prepariamo il ripieno. Lavate gli spinaci e fateli lessare per 10 minuti. A cottura ultimata scolateli e lasciateli raffreddare, ora strizzateli o con le mani o aiutandovi con lo schiacciapatate, infine tritateti.
Versate la ricotta in una ampia ciotola e schiacciatela con la forchetta , versate gli spinaci e mescolate accuratamente,
ora aggiungete il sale e la noce moscata e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Tagliate un pezzo di pasta e ricavatene una palla, ora spolverate la spianatora con della farina 00 e posatevi sopra la palla, con l’aiuto delle mani pressate in modo da ricavarne un disco, ora usando un mattarello iniziamo a stendere la pasta.
Le mani, che imprimono forza sul mattarello, devono lavorare scorrendo dal centro all’esterno della mattarello in modo regolare. Ogni volta che stendi il mattarello ruota la sfoglia, in modo da conservare più possibile la forma tonda e uno spessore uniforme. Continuate a lavorare con il mattarello, tenendo presente che la sfoglia dovrà avere uno spessore di circa 0,5/1 mm .
Quando avrete ottenuto il giusto spessore sovrapponete la pasta, precedentemente spolverata di farina per evitare che si attacchino i lembi, e segnate la mezzeria dell’ovaloide, ora se usate un taglia pasta circolare o quadrato per ravioli eseguite queste operazioni. (1)
Prendete il tagliapasta e poggiatelo sulla sfoglia in modo da “timbrarne” tutta la superficie questo segno vi servirà per il posizionamento del ripieno. Ora aiutandovi con un cucchiaino versate al centro del “timbro” il ripieno.
Una volta che avrete riempito tutti i “timbri”, ripiega la sfoglia e batti bene i bordi dei ravioli.
Utilizza il taglia ravioli per tagliare la pasta.
(2) Se non si possiede un taglia ravioli, allora aiutandovi con un cucchiaino versate il ripieno in modo regolare riempiendo la metà dell’ovaloide di sfoglia. Ripiega la sfoglia e batti bene i bordi dei ravioli (non ci deve essere aria tra le due sfoglie). Ritaglia con la spronella, prima in orizzontale e poi in verticale in modo da ottenerne dei “quadrati”, fai attenzione a non tagliare i ravioli al centro.
Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata e quando affiorano in superficie toglierli dall’acqua con una schiumarola.
Condite a piacere.
I have tried making ravioli once in my life, but it turn out as well as I wanted it to. I will have to try your method and recipe. Thank you for sharing this!
Hello, I am glad that you enjoyed the method, if the problem was the roll out dough evenly,there are pasta machines with the hand crank or with motor ( not only eliminates the need to use the hand crank, it eliminates the need to clamp the pasta machine) that can help you.
Good luck!! 😉
Que bien te ha quedado, enhorabuena sigue así un beso.
LAS DELICIAS DE MAYTE
Me alegro de que te haya gustado, espero que va a regresar a visitar el blog. Un abrazo!! 😉