Pasta e fagioli

bandiera spagnola - 2

 

 MIRA EN ESPAÑOL

Ciao a tutti!

Oggi vi voglio deliziare con la mitica pasta e fagioli. Come ben sapete le zuppe sono tradizionali in tutto il mediterraneo , specie nell’accostamento di ortaggi e legumi. L’uso dei fagioli nelle minestre è stato possibile solo grazie alla scoperta dell’America  infatti furono introdotti in Europa nella prima metà del ‘500.

L’incontro dei fagioli con una pasta avviene più in là nel tardo ottocentesca infatti l’Artusi nella sua «Scienza in Cucina e l’Arte di Mangiare Bene» parla di zuppa di fagiuoli (ricetta 57), come piatto da operai, nutriente e di poca spesa. Di questa ricetta esistono tante varianti, io conosco questa che usava fare mia suocera.

Eh sì, sentirmi parlare di pasta e fagioli usando la pancetta tesa,  per i puristi romani che usano le cotiche (cotenna di maiale) sarà sicuramente uno smacco,  ma veniamo alla ricetta.

INGREDIENTI :

 

 

  • 250 gr dI pasta corta (DITALINI RIGATI)
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 2 fette di pancetta tesa (100 gr)
  • 1 pomodoro secco (facoltativo)
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 400/600 gr di fagioli secchi/freschi
  • Sale e pepe macinato al momento
  • 3 cucchiai di olio EVO

PREPARAZIONE :

Mettere i fagioli in una ciotola e versarvi l’acqua sino a coprirli, lasciate i fagioli a bagno per 2/4 ore.

Scolate i fagioli e poneteli all’interno di una pentola con dell’acqua ed iniziate la bollitura per circa un ora, mezz’ora se usate la pentola a pressione.

SAMSUNG

Terminata la bollitura scolate i fagioli e teneteli da parte. Preparate un battuto fino di cipolla, carota e sedano.

SAMSUNG
Poni l’olio in una pentola capiente e versa la cipolla, dovrà soffriggere sino a quando la cipolla diventa trasparente. Adesso metti anche il sedano e la carota a cuocere  sino a quando non diventano morbidi. Aggiungi le fette di pancetta mescola e fai cucinare per un paio di minuti.


Adesso aggiungi i fagioli,


il pomodoro secco e il concentrato di pomodoro,


mescola bene aggiungi l’acqua il sale e poco pepe.  Cucina a fuoco moderato per circa un’ora, mezzora se usi la pentola a pressione.


Terminata la cottura con una schiumarola prendi 1/3 dei fagioli ponili in un piatto e schiacciali con una forchetta


e versali nuovamente nella pentola. Questa operazione serve a rendere più densa la pasta e fagioli.

Portiamo nuovamente ad ebollizione e versiamo la pasta nella pentola e seguiamo i tempi di cottura indicati sulla confezione.

Servire calda