Calamari in umido con patate

INGREDIENTI per 4/6 persone :

  • 750 gr calamari o totani
  • 750gr.  patate
  • 3 cipolline
  • 2 spicchi di aglio
  • Un bicchiere di vino bianco
  • Sale, pepe nero, olio, acqua o brodo di pesce.
  • Prezzemolo

PREPARAZIONE:

Innanzitutto prepariamo e puliamo i calamari. Prendiamo i calamari e li mettiamo in un contenitore, possibilmente in un scolapasta.

calamari con patate1

Prendiamo il calamaro e stacchiamogli la testa, che terremo da parte. Iniziamo a spellare i calamari, eliminiamo la parte trasparente all’interno (cartilagine) e sciacquiamo in modo che risulti pulita la sacca.

calamari con patate2

Prendiamo i tentacoli e puliamoli cercando di utilizzare il pollice per rimuovere le “ventose” dei tentacoli poiché vi si deposita la sabbia. Rigiriamoli e togliamo il ”becco” facilmente identificabile, eliminiamo gli occhi.

calamari con patate3
Ora tagliamo la parte con i tentacoli a metà utilizzando un coltello o le forbici, sciacquiamo il tutto ed il calamaro è pronto ora lo si taglia a pezzi grossi ed i tentacoli in due parti se troppo lunghi.

calamari con patate5

Pelate le patate e tagliatele a pezzi non troppo grandi e mettetele a bagno in un recipiente con dell’acqua.

Tagliate le cipolline molto fini, mettetele in un ampio tegame con l’olio ed iniziate a soffriggere a fuoco basso. La cipolla dovrà cuocere lentamente per circa 10 minuti. Quindi aggiungere l’aglio. Cucinate il tutto per altri cinque minuti. Alzare il fuoco e aggiungere i calamari puliti e affettati in precedenza.Saliamo e aggiungiamo un bicchiere di vino bianco.

Lasciamo che il vino evapori completamente  e aggiungere acqua (oppure del brodo di pesce). Aggiustiamo con un pizzico di pepe nero. Copriamo con un coperchio il tegame e continuiamo la cottura. Dopo altri 5 minuti aggiungiamo le patate ed copriamo nuovamente il tegame,e fate cuocere per altri 20 minuti.


Controllate ogni tanto la cottura e se necessario aggiungete un po d’acqua. A fine cottura, aggiustate di sale e aggiungete del prezzemolo tritato fresco e servite.

Buon appetito