Pane frattau

pane frattau -
bandiera spagnola - 2

MIRA EN ESPAÑOL

Oggi voglio deliziarvi con  il pane frattau, no non chiamatelo semplicemente pane e sugo o lasagna sarda, è molto di più, questo piatto racchiude  l’esperienza millenaria della Sardegna, ormai dire pane frattau, chiamato nel Goceano pane salidu è sinonimo di cucina sarda. Un piatto semplicissimo, il pane carasau può venire tuffato nel brodo di pecora oppure brodo di manzo oppure nell’acqua, una spruzzata di pecorino fresco grattugiato e del buon sugo di pomodoro e la pietanza è pronta. Provatelo è una vera delizia.

INGREDIENTI per 1 persona:

pane frattau 1

  • 2 sfoglie di pane carasau (per la ricetta clicca qui)
  •  1 uovo
  • 1 bicchiere di aceto
  • 1 mestolo di sugo di pomodoro
  • Sale
  • 2 cucchiai di pecorino sardo D.O.P. a breve stagionatura a pasta semidura.

PREPARAZIONE:

In una pentola fate bollire dell’acqua, aggiungete il sale così come fareste per la cottura della pasta; prendete le singole sfoglie di pane carasau tagliatele in quarti, ora immergetele velocemente nell’acqua,

pane frattau 2
aiutatevi con una schiumarola o mestolo forato, fate  sgocciolare bene e disponeteli nel piatto da portata o come uso fare io nel piatto singolo.

pane frattau 3

Condite con il formaggio appena grattugiato e poi con il sugo di pomodoro ogni singolo strato.

pane frattau 4
pane frattau 5
Per ogni commensale preparate un uovo in camicia. Prendete l’uovo apritelo e ponetelo in un bicchiere, ponete in una pentola dell’acqua e portatela al bollore aggiungete il sale e l’aceto (questo serve per far addensare velocemente l’albume intorno al tuorlo)

pane frattau 6
con l’aiuto di una forchetta girate l’acqua della pentola in senso antiorario sino a creare un mulinello, tuffate al centro l’uovo

pane frattau 7
e con il mestolo forato aiutatevi a raccogliere e sovrapporre l’albume dopo 2 o 3  minuti di cottura è pronto, sgocciolate e disponetelo al centro del piatto.

pane frattau 8

Il pane frattau è pronto e può essere servito in tavola.

pane frattau

Buon appetito!!