Liquore al melograno

Liquore al melograno --
bandiera spagnola - 2
MIRA EN ESPAÑOL

Ci avviciniamo al mese di ottobre il mese in cui si raccolgono le melegrane, queste possono essere mangiate come frutto, ad Istanbul ho bevuto le migliori spremute di melograno, oppure se ne può ricavare un liquore. Ho preparato questo liquore per la Cresima di mio figlio ribattezzando il liquore come “il liquore del cresimando” i parenti ed amici non lo conoscevano e ne sono rimasti impressionati, ovviamente in positivo. l liquore di melagrana è un ottimo digestivo. Ha un sapore delicato, speziato alla cannella, è ottenuto dalla macerazione alcolica dei chicchi di melograno. Il modo migliore per bere il liquore al melograno è quello di consumarlo molto freddo quindi consiglio di tenerne sempre una bottiglia nel freezer .

Andiamo alla ricetta.

INGREDIENTI:

Liquore al melograno 1

  • 1 kg di melegrane (se grandi ne bastano 2 o 3)
  • 1 litri di alcol puro al 95%
  • Acqua q.b.
  • Zucchero q.b.
  • 1 bastoncino di cannella

PREPARAZIONE:

Liquore al melograno 2
Tagliamo a metà il frutto,

Liquore al melograno 3
Liquore al melograno 4
poi con un coltello praticate quattro incisioni su ogni semicalotta,
Liquore al melograno 5
rigiratela, prendete un cucchiaio e iniziate a sbattere sulla superficie dura della melagrana

Liquore al melograno 6
facendo cadere i chicchi dentro una ciotola abbastanza capiente.

Liquore al melograno 7
Pulite tutti i chicchi cercando di rimuovere la “pelle” bianca perché darebbe un sapore troppo amaro.

Mettiamo le bacche in un contenitore pulito di vetro ermetico  e

Liquore al melograno 8
aggiungiamo l’alcool fino a coprire completamente le bacche.

Liquore al melograno 9

Lasciamo macerare in un fresco e buio per 15 giorni, durante questo periodo, dovremo scuotere il liquido per almeno un paio di minuti ogni giorno e controllare il livello di alcool (ricordiamo che i chicchi devono essere sempre coperti con l’alcol e nel caso aggiungiamo alcool sino a coprire). Dopo 15 giorni, mettiamo un colino  sopra una pentola e coliamo tutto il liquido.

Misuriamo il liquido e

Liquore al melograno 11
per ogni litro di fusione (punto 1) mettiamo in una pentola 1,125 litri di acqua fredda e 600 grammi di zucchero (rispettando questa proporzione) accendiamo il fuoco e portiamo ad ebollizione,

Liquore al melograno 12
mescolate con un cucchiaio di legno per sciogliere tutto lo zucchero ,

Liquore al melograno 13
far bollire per 5 minuti, spegnere fuoco aggiungiamo il bastoncino di cannella e lasciate raffreddare completamente il liquido.

Mescolare i due liquidi e metterli in contenitori puliti di vetro ermetico e conserviamo in un luogo fresco e buio per 15 giorni.

Liquore al melograno 10
Trascorsi i quali, iniziamo a filtrare la fusione di liquore al melograno una prima volta con fogli di carta da cucina e una seconda volta con filtri di carta per liquidi.

Liquore al melograno 14
Assaggiamo il liquore al melograno e se vi sembra troppo forte, aggiungere acqua fredda e zucchero in proporzione (1125 litri di acqua fredda e 600 grammi di zucchero) e ripetere le operazioni descritte al punto 1. Imbottigliamo  e mettiamo le bottiglie in un luogo fresco e buio per altri 15 giorni, trascorsi i quali il liquore è pronto.

Liquore al melograno -