Torta della nonna


bandiera spagnola - 2
MIRA EN ESPAÑOL

La torta di pinoli o torta della nonna è un dolce tipico italiano, infatti l’origine di questa deliziosa torta pare che sia  Firenze o Arezzo.

Si tratta di una torta che mia madre faceva quando ero piccolo. Di fronte alla casa che affittavamo  al mare c’era un grande pino, e sia io che mia sorella, ci dedicavamo a raccogliere i pinoli durante le giornate con vento forte, con i pinoli raccolti mia madre preparava il pesto oppure la torta della nonna . Questa torta mi ricorda tanto la mia giovinezza, basta con la nostalgia e veniamo alla ricetta.

 

INGREDIENTI per 8/10 porzioni

Per la crema pasticcera:

  • 1 litro di latte fresco
  • 6 tuorli di uova biologiche
  • 160 gr di zucchero
  • La buccia di due limoni biologici
  • 120 g farina 00

Per la pastafrolla

  • 150 g di zucchero a velo alla vaniglia
  • 400 g di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 4 tuorli d’uovo
  • 200 g di burro
  • 120 g di pinoli
  • 50 g di zucchero a velo

PREPARAZIONE:

Lava molto bene i limoni e pelali con il pelapatate senza calcare molto in modo che tagli solo la parte superficiale del limone e non la parte bianca che renderebbe amara la crema.

torta-della-nonna-2

Metti il latte in un bollilatte e porta ad ebollizione. Una volta che il latte arriva all’ebollizione spegni il fuoco e  versa le bucce dei limoni. Lascia riposare per almeno 15 minuti.

torta-della-nonna-3

Separa i tuorli dalle chiare e mettili un una ciotola, aggiungi lo zucchero e sbatti le uova o a mano o utilizzando uno sbattitore elettrico sino ad avere un composto spumoso ed omogeneo ( al tatto lo zucchero non si deve più sentire).

torta-della-nonna-4
Aggiungi lentamente la farina setacciata, otterrai una crema piuttosto densa. Poni il latte sul fuoco a scaldare nuovamente, versa la crema prima ottenuta dalla ciotola in una pentola e versa lentamente il latte bollente mescola vigorosamente in modo da non formare dei grumi,

SAMSUNG

SAMSUNG

una volta che hai mescolato tutto il latte poni la pentola contenente la crema a bagnomaria e continua a mescolare sino a quando la crema non si addensi al punto giusto.
torta-della-nonna-6

Togli la scorza del limone e fai raffreddare, poni  facendo aderire sulla superficie della crema un foglio di pellicola per alimenti per evitare che si formasse la crosticina e poni in frigo.

Impastare la farina con il burro freddo tagliato a pezzi e un pizzico di sale,

SAMSUNG

SAMSUNG

fino ad ottenere una pasta friabile. (L’ho fatto con un robot da cucina)

Mettiamo l’impasto in una ciotola e versiamo sopra lo zucchero a velo, formiamo una fontana al centro e aggiungiamo i 4 tuorli d’uovo.


Impastiamo velocemente fino ad ottenere una pasta compatta e formiamo una palla.


Avvolgiamo l’impasto con della pellicola trasparente per alimenti e poniamo in frigorifero per almeno 1 ora.


Preriscaldiamo il forno a 180 ° C. Imburriamo ed infariniamo una teglia di circa 24/26 centimetri di diametro.

Togliamo la pastafrolla  dal frigorifero, dividiamo l’impasto in due parti, una più grande dell’altra (2/3 e 1/3), stendete il primo impasto su di un foglio di carta forno in modo da avere un disco alto 3 mm ed adagiatelo sulla teglia con tutta la carta,


mentre l’altro (quello per la copertura) dovrà avere uno spessore di circa la metà. Bucherellate il fondo con una forchetta e


distribuitevi la crema.

Ponete al di sopra il disco più piccolo e unite i bordi della base e coprire la torta, premendo con i rebbi della forchetta. Bucherellate la superficie con una forchetta per far  fuoriuscire il vapore.


Cospargere di pinoli.

Cuocere in forno per 45 minuti, fino a quando la crosta è leggermente dorata.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo e


conservare in frigorifero per almeno 60 minuti prima di servire.