Minestra di merca con patate e fregula

Questo piatto è un piatto povero di tradizione barbaricina ovvero della zona del nuorese. L’ingrediente che la fa da padrone è la Merca un formaggio di capra freschissimo, il latte appena munto viene portato alla temperatura di 37 gradi e con un caglio di capra o pecora dopo qualche ora si ottiene questa meraviglia di formaggio, morbido, bianchissimo il quale viene porzionato in piccoli cubetti cosparso di sale e messo ad essiccare per qualche giorno  e successivamente posto in salamoia, probabilmente il suo nome Merca deriva dal tipo di preparazione ovvero la salamoia.

INGREDIENTI per 2 persone

  • 2-3 cubetti di Merca salata
  • Cipolla qb
  • 2 patate medie
  • 100 g di Fregula oppure ditalini o spaghetti spezzati 
  • Olio extravergine q.b.

PREPARAZIONE

Partiamo col mettete la Merca in ammollo in una ciotola piena d’acqua per farle perdere il sale in eccesso.

Laviamo e sbucciamo le patate, quindi le tagliamo a dadini.

Versiamo le patate e la cipolla e un goccio di olio in una pentola con un litro d’acqua  acqua e portiamo il tutto ad ebollizione.

Cuciniamo per circa 20 minuti trascorso questo tempo versiamo la fregula e cuciniamo per circa 5 minuti,

nel mentre scoliamo la Merca la poniamo in un piatto e ne otteniamo una crema schiacciandola con i rebbi di una forchetta.

Versiamo la crema di Merca e portiamo a cottura.

Chiaramente le modalità di preparazione di questa pietanza varia a seconda delle abitudini familiari, così come la densità della minestra dipende dalla quantità d’acqua, di Merca dalla grandezza e tipo di patata usata.

Mescolate bene e servite la minestra di Merca nei piatti, quel profumo contadino vi inebrierà.