Sauce à la Bèchameil, besciamella, white sauce.
Questa salsa nasce in Francia si espande velocemente in tutta Europa, in Italia viene usata soprattutto per la preparazioni sia dei primi che dei contorni a base di verdure lesse che di carni oppure pesci, viene chiamata besciamella, mentre in Inghilterra è conosciuta come white sauce “salsa bianca”.
La ricetta che troverete è di mia suocera Lina, la quale la eseguiva senza rimettere sul fuoco la salsa per addensarla per evitare la formazione degli “odiati grumi”.
INGREDIENTI:
- ½ litro di latte
- 50 gr di burro
- 50/60 gr di farina 00
- Una bella presa di noce moscata
- Un pizzico di sale
PREPARAZIONE:
In un pentolino mettete il latte sul fuoco e portatelo ad ebollizione.

aggiungete il pizzico del sale e la noce moscata.
Aggiungete la farina setacciata facendo mescolando continuamente ed evitando la formazione di grumi, nel caso di comparsa di grumi mescolando ancora più velocemente si dovrebbero sgretolare.
Avrete così ottenuto quello che i francesi chiamano roux;
aggiungete al roux il latte bollente mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Mescolate velocemente per evitare la formazione dei grumi anche in questa fase. Se volete addensare ulteriormente ponete sul fuoco mescolando per qualche minuto.
Aumentate il quantitativo di latte in base al tipo di besciamella che volete ottenere, più cremosa meno latte o più liquida più latte, questo dipende dal tipo di alimento che volete condire con la besciamella se le lasagne o i cannelloni o per insaporire piatti al forno di carne, verdure lessate, etc…
Follow Us!