Confettura di more

 

bandiera spagnola - 2

MIRA EN ESPAÑOL

Il tempo più opportuno per raccogliere le more è il mese di Agosto. Le more possono essere utilizzate in tantissimi modi come frutta zuccherata con del limone oppure per farcire torte o crostate oppure ….. la buonissima confettura di more, bella morbida per allietare una colazione o una merenda.

La ricetta che andremo ad eseguire è semplicissima direi banale.

Provatela ne resterete entusiasti.

 

INGREDIENTI :

  • 800 gr di more
  • 400 gr di zucchero
  • 1 limone

PROCEDIMENTO:

La parte più complicata è la ricerca di un roveto con more mature ma non sfatte, devono essere integre; lavatele bene sotto l’acqua corrente, togliendo eventuali residui di foglie e rami di rovo, lasciatele asciugare.

La mattina ponete le more in una ciotola capiente, aggiungete zucchero


ed il succo di un limone, mescolate bene.


Lasciate macerare le more in frigorifero per l’intera mattinata ( 8 ore circa), mescolando di tanto in tanto.

Potete usare dei vasetti nuovi o riutilizzare i vasetti usati in precedenti conserve. Comunque tutti i vasetti nuovi o no devono essere sterilizzati insieme ai coperchi. I vasetti devono essere sterilizzati proprio nel momento in cui si decide di riempirli, per non vanificare la sterilizzazione.

Molto bene  i vasetti sotto acqua corrente e verificate che siano intatti. Per i vasetti con chiusura ermetica, lavate bene anche la guarnizione e mettetela ad asciugare.

Prendete una pentola abbastanza capiente, considerate che i barattoli andranno completamente immersi nell’acqua quindi la pentola dovrà essere larga ed alta. Prendete  un canovaccio pulito e foderatene la pentola, ponete  i vasetti all’interno della pentola all’insù in modo che l’acqua calda possa circolare da sopra a sotto.


Mettete attorno ai vasetti o un canovaccio oppure dei tovaglioli di stoffa in modo da tenere fermi i vasetti durante la bollitura.

Riempite la pentola di acqua fino a ricoprire i vasetti. Ponete la pentola sul fuoco a fiamma alta, una volta arrivati  ad ebollizione, abbassate il fuoco e lasciate bollire il tutto per 45 minuti. Dopo 30 minuti immergete anche i coperchi da sterilizzare. Passati i 45 minuti  spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Quando l’acqua sarà a tiepida, togliete i vasetti dalla pentola e scolateli bene, a testa in giù, su un canovaccio da cucina pulito. Per avere la certezza che tutta l’umidità sia uscita ponete i vasetti sulla leccarda foderata con carta forno nel forno acceso a 40/50°C per 15 minuti circa.

Il pomeriggio controllate che lo zucchero sia quasi completamente sciolto,


per cui possiamo versare il contenuto all’interno di una pentola


e la poniamo sul fuoco a fuoco moderato girando di tanto in tanto.


Ora, se volete una confettura liscia potete passare al passa verdure tutto il contenuto (così come ho fatto io)

SAMSUNG

SAMSUNG

altrimenti decidete voi quanto ricca di pezzetti di more volete la confettura.  Il tempo di cottura si aggira intorno ai 40 minuti, per verificare se la confettura è pronta,  potete versare un cucchiaino di marmellata in un piattino ed una volta inclinato verificare se scivola lentamente e si ferma allora è pronta altrimenti bisogna continuare la cottura.

Versate la confettura bollente nei vasetti sterilizzati sino ad arrivare a circa 1 cm dal tappo.


Tappate immediatamente e disponete i vasetti a testa in giù


e disporrete su un piano affinché si formi il sottovuoto che consentirà alla marmellata  di conservarsi a lungo.