Gnocchi di zucca al ragù sardo

 

bandiera spagnola - 2
MIRA EN ESPAÑOL

In Italia, ogni regione ha la sua specialità, gli gnocchi di zucca sono un prodotto tipico di Mantova. Possono essere serviti, come in questo caso, con ragù di Sardegna, o con qualsiasi salsa al pomodoro, con burro e salvia oppure con una crema al gorgonzola e noci.

 Provateli e mi direte!!

Veniamo alla ricetta.

INGREDIENTI:

  • 1 kg di zucca
  • 2 patate
  • 200 g. farina di frumento
  • 1 uovo
  • Sale e noce moscata grattugiata (a piacere)

Per ragù ricetta Sardegna, clicca qui.

PREPARAZIONE:

Togliere la pelle della zucca e tagliate la polpa a pezzi,


mettiamola a cuocere in una vaporiera per circa 15 minuti, prova con la forchetta la cottura, la zucca deve essere morbida.

Mette la polpa di zucca in un colino  e con un cucchiaino premete delicatamente per favorire la fuoriuscita dell’acqua,  aggiungendo un pizzico di sale facilitate la fuoriuscita dell’acqua. La consistenza della zucca deve essere cremosa, non acquosa.

Lessare le patate intere con la pelle, una volta cotte, sbucciatele e metterli in una ciotola.

Gnocchi di zucca 3 bis

Schiacciamo le patate con lo schiacciapatate per due volte oppure passatelo nel passaverdure prima nella griglia con i buchi grandi e poi in quelli medi.

Setacciate la zucca sulla spianatoia,


aggiungendo la purea di patate,

fare un buco al centro e aggiungere la farina e l’uovo, il sale e la noce moscata grattugiata.


aggiungete al centro il sale l’uovo e la noce moscata, sbattete l’uovo con una forchetta in modo da avere un composto omogeneo

Lavorate velocemente il composto. Formiamone una palla e la porremo su un lato della spianatoia.

Spolveriamo la superficie della medesima e tagliata una parte dell’impasto lavoriamo il pezzo dell’impasto in modo da formare un cilindro avente la grossezza di un grosso dito.

Tagliate il filoncino ogni 2 cm  in modo da ottenere dei piccoli cilindri.

Con l’aiuto del “tarocco” per gnocchi o di una forchetta diamo la forma. Infarinate il tarocco dentro le fessure e fate scivolare il vostro gnocco sulla parte interna del medesimo attrezzo. Potete usare una forchetta al posto del tarocco pressando con il dito indice e facendo scorrere lo gnocco.

SAMSUNG
Continuate sino ad esaurimento dell’impasto.

Lasciate a riposare per una mezz’ora gli gnocchi.

SAMSUNG

Mettete sul fuoco una pentola capiente con acqua e sale, portate ad ebollizione , togliete l’eccesso di farina dagli gnocchi , versateli poco a poco devono stare molto larghi. Fate attenzione non girate troppo in fase di cottura potreste schiacciarli. Appena salgono in superficie gli gnocchi sono pronti scolateli bene con la schiumarola mettendoli o direttamente nei piatti per essere conditi o versandoli nella padella dove avete cucinato il condimento.